Affinità elettive

E’ tardi, ma sentivo il bisogno di scrivere qualcosa a proposito di questa notte.

E così mi trovo a dover descrivere quanto sia incredibile pensare a come la mia vita e le persone che in qualche modo ne fanno parte riescano sempre ad insegnarmi qualcosa di nuovo e misterioso. Quella meravigliosa sensazione di essere importanti per qualcuno (anche se magari in realtà è solo una mia impressione). Il primordiale desiderio di condividere i pochi momenti di sincera partecipazione che solo chi conosce l’essensa profonda della condivisione conosce! Solo esseri che conoscono la fondamentale importanza di sentirsi ASSIEME parte integrante di un disegno a volte forse imperscrutabile, ma davvero speciale per quanto sappia divenire sorprendente, hanno il privilegio di comprenderlo. Ed allora ecco che tutte le mie illusorie difese crollano al confronto con questa forza indescrivibile che i più grandi hanno saputo chiamare “affinità elettive“. Se fossi uno scrittore ne ricaverei un trattato, se fossi un cantautore ne scriverei una meravigliosa canzone, se fossi un pittore ne dipingerei un quadro a tinte fortissime. Ma sono soltanto ciò che sono e perciò ne posso solo registrare la piacevolissima sensazione che queste “affinità” lasciano indelebile nella mia mente e soprattutto nel mio cuore. ‘Notte

Ama e ridi se amor risponde
piangi forte se non ti sente
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior.
  
(F.De Andrè – Via del Campo)
Rispondi

